Gli scrigni di patate imbottite sono un ricordo di nonna Addolorata che raffiora nella mia mente e nel mio cuore ogni volta che preparo questo piatto.
Fu lei tanti anni fa a darmi questa antica ricetta, per questo piatto delle “grandi occasioni”, per me la cucina è prima di tutto condivisione e voglio farvi partecipi non solo della bontà di questo piatto di cucina italiana ma anche di un rapporto di amore e rispetto.
Ingredienti
patate 10
carne tritata 300 g
parmigiano 50 g
uovo 1
sale q.b.
provola 150 g
olio q.b.
mollicata 100 g (mollica di pane raffarmo + sale + prezzemolo + spicchio d’ aglio tritati insieme)
Preparazione
Pelate e tagliate a metà le patate nel senso della lunghezza, svuotatele all’ interno avendo cura di mettere insieme le 2 metà di una stessa patata e di riporre in una ciotola tutto ciò che avete tolto.
In una padella antiaderente soffriggete la carne tritata, a cottura ultimata toglietela e rosolate nello stesso olio la mollicata che unirete alla carne, all’ uovo, al parmigiano e alla provola tagliata a pezzetti.
Farcite la metà di ogni patata con l’ impasto, copritela con la sua metà.
Sistematele in una teglia con l’ olio inserendo tra loro i residui delle patate svuotate che avete riposto nella ciotola.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 3/4 d’ ora coperte con carta d’alluminio 1/4 d’ ora scoperte fino a farle dorare.
Gli scrigni di patate imbottite sono pronti per essere serviti a tavola.
Buon Appetito!
Hai provato gli altri nostri secondi
Per realizzare questo secondo potresti avere bisogno di questi strumenti scelti per te su Amazon in base alla loro rilevanza.
Lascia un commento